Bottega presenta la Premium Vintage Collection a Vinitaly.

L’azienda vinicola italiana Bottega SpA sarà protagonista a Vinitaly dal 6 al 9 aprile con la sua selezione di annate di Prosecco pregiato.
L’annuale fiera del vino Vinitaly di Verona, in Veneto, è lo scenario perfetto per la nuova linea Premium Vintage Collection della cantina locale Bottega.
La collezione è una novità nella categoria del Prosecco, in quanto offre quattro diverse annate contemporaneamente.
Nell’ambito del progetto decennale dell’azienda di esplorare la diversità del vitigno Glera, le uve sono state raccolte da una selezione di vigneti ritenuti gli appezzamenti più adatti tra le Colline del Prosecco di Valdobbiadene, riconosciute dall’Unesco. Le uve Glera sono coltivate con un approccio sostenibile e raccolte solo manualmente al momento della perfetta maturazione.
I vini Bottega sono prodotti con criomacerazione pre-fermentativa per salvaguardare l’estrazione di colore, sapore e tannini dalle bucce delle uve, detta anche carica organolettica, dell’uva. La maturazione dei vini avviene in nuove autoclavi “orizzontali”, frutto di un’avanzata ricerca tecnologica applicata all’enologia. La cantina impiega tempi di fermentazione lunghi, fino a 12 mesi, che si dice aiutino a produrre vini con espressioni organolettiche distinte, che variano a seconda delle singole annate e dei diversi cru.

Presso lo stand di Bottega, C7, nel padiglione 5 di Vinitaly, l’azienda presenterà cinque spumanti di quattro annate diverse: Gold Vintage 2024, Gold Cru Vintage 2023, Gold Diamond Vintage 2022, Black Stardust Vintage 2021 e Gold Stardust Vintage 2021. Il primo è vinificato in stile brut, mentre gli altri sono extra brut, descritto come un dosaggio ideale per l’evoluzione del vino nel tempo e la conseguente longevità.

Sandro Bottega, direttore di Bottega SpA, commenta: “Con il progetto Prosecco Vintage Premium Collection ho voluto dimostrare concretamente che il Prosecco, quando è di qualità, non ha nulla da invidiare ai migliori Champagne francesi. Le annate storiche, che custodiamo gelosamente nella nostra cantina, ci offrono un’ampia panoramica del potenziale ancora largamente inesplorato del Prosecco.”

Il Prosecco Premium Vintage Collection è distribuito in edizione limitata, con meno di 50.000 bottiglie, ed è disponibile solo in enoteche e ristoranti di alto livello in tutto il mondo.