BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG DOMUS VITAE

Brunello di Montalcino DOCG

Il Brunello di Montalcino è uno dei più prestigiosi vini italiani. Conosciuto e rinomato in tutto il mondo, è giustamente considerato come uno dei grandi rossi in grado di offrire le maggiori garanzie di longevità. La tenuta Domus Vitae è situata a Montalcino, nella parte sud-ovest della denominazione, in prossimità del borgo di Camigliano. La proprietà di grande estensione comprende terreni coltivati a vigneto e ampi spazi boschivi.
Questi ultimi determinano un microclima particolarmente favorevole alla maturazione di uve di qualità. Un cassero senese dell’800, un tempo struttura a difesa del territorio, ospita la cantina destinata alla vinificazione e alla maturazione dei vini del territorio.

Montalcino (Toscana).

Bottiglie per cartone: 6
Cartoni per pallet: 70
Peso bottiglia (lordo): 1,35 Kg
Dimensioni bottiglia: 7 x 31,7 x 7 cm
Peso cartone (lordo): 8,5 Kg
Dimensioni cartone: 32,5 x 23 x 17 cm

Alcol % vol: 14%
Zuccheri, g/l: <2
Acidità, g/l: 5,00-6,50

cl 75

Caratteristiche Organolettiche

Colore e Aspetto
Rosso rubino abbastanza intenso con riflessi granati tipici del Sangiovese grosso.

Olfatto
Prodotto dagli aromi complessi, intensi dallo speziato al balsamico. Aromi da piccola frutta rossa, ribes, sottobosco, sentori di fiori viola. Aroma intenso e persistente, mediterraneo. Evolve e diventa molto intenso dopo la decantazione di almeno un ora.

Gusto
Ricco di tannini delicati ma persistenti, vellutati. Al palato risulta intenso con una giusta acidità. Retrogusto persistente, dato dalla complessità dei tannini e dalla gradazione alcolica avvolgente.

Temperatura di Servizio

16-18 °C

Abbinamenti

Perfetti gli abbinamenti con cacciagione, selvaggina da pelo o da piuma, carne rossa e arrosti, funghi e formaggi stagionati.

Bicchiere Consigliato

Balloon

Sostenibilità

Le azioni intraprese nel corso del tempo e i passi che ogni giorno compiamo si pongono obiettivi ambiziosi che sono quelli che hanno animato la stesura dei 17 principi ONU. Ci sentiamo responsabili per noi stessi e per le generazioni future ed è per questo che ogni nostro passo è pesato sull’insieme di questi 17 punti.

Condividi prodotto