BERLINER WEIN TROPHY 2025 – DE
Bottega Gold Cru; Acino Chianti Classico Riserva DOCG
18 Aprile 2025Al Berliner Wein Trophy 2025 Bottega Gold Cru e Acino D’Oro Chianti Classico Riserva DOCG hanno ricevuto la medaglia d’oro.
Il Berliner Wine Trophy è il concorso enologico più influente della Germania e la più grande sfida enologica internazionale sotto il patrocinio dell’OIV (International Organisation Vine and Wine) e dell’UIOE (International Union of Oenologists). Il concorso riunisce infatti ogni anno noti produttori e distributori di tutto il mondo e il numero di campioni presentati è in costante crescita, con quasi 14.000 iscrizioni all’anno.
Il concorso è passato sotto l’ala dell’OIV nel 2004 ed è stato il primo evento di questo tipo a introdurre le analisi enologiche dei vini premiati e la supervisione da parte di professionisti legali.
Ogni anno vengono presentati migliaia di vini provenienti da 40 paesi diversi. Tutti i vini vengono degustati secondo linee guida da una giuria di 400 esperti internazionali.
Secondo le regole dell’OIV, solo il 30% dei prodotti degustati può ricevere un premio.
Il nostro Bottega Gold Cru vtg.2023 ha vinto la medaglia d’oro nella categoria degli spumanti.
Si tratta di un Prosecco DOC Extra Brut, il primo spumante della Premium Vintage Collection, un progetto ideato da Bottega con lo scopo di valorizzare il Prosecco.
Bottega Gold Cru è caratterizzato da un perlage fine e persistente, il suo profumo ha raffinate note fruttate (in particolare mela verde e pera), floreali (fiori bianchi e acacia) e sentori di crosta di pane. Infine, il suo gusto è armonico ed elegante, con un acidità equilibrata e una piacevole persistenza.
Il nostro Acino D’oro Chianti Classico Riserva DOCG vtg.2021 ha vinto la medaglia d’oro nella categoria dei vini rossi.
Il Chianti è uno dei principali vini della grande tradizione enologica italiana, e prende il nome dallo splendido territorio toscano in cui nasce.
Acino D’oro Chianti Classico Riserva DOCG si caratterizza per il suo rosso rubino e il suo profumo complesso e intenso di viola, frutta matura e vaniglia per terminare con note balsamiche e sentori di liquirizia. Infine, il suo gusto è accattivante, morbido e vellutato, ricco di tannini nobili e con una piacevole rotondità nel finale.