Exquisite Grappa Invecchiata Langhe

Grappa Langhe Invecchiata

La Exquisite Grappa Invecchiata Langhe viene prodotta con le vinacce delle uve autoctone, quali Nebbiolo e Barbera, varietà impiegate per la produzione dei vini delle Langhe, complessi, eleganti, longevi, di grande corpo e struttura come il Barolo e il Barbaresco, sinonimi di eccellenza enologica. Si produce in tre stadi di distillazione attuati a temperature differenti e in tradizionali alambicchi in rame, che consentono la lavorazione sottovuoto (maggiore protezione degli aromi) e nei quali il riscaldamento avviene a bagnomaria (sistema indiretto e quindi più delicato) permettendo di preservare la pienezza aromatica e la fragranza delle uve di partenza. Viene poi affinata per 12 mesi in botti di rovere che vengono prodotte con tecniche di grande tradizione: il legno appena tagliato viene lasciato essiccare all’aria aperta per un periodo minimo di 24 mesi durante i quali si ha una perdita dell’acqua in esso contenuta ed una eliminazione dei tannini più astringenti. Le doghe vengono tagliate, assemblate e si procede poi ad un’intensa tostatura. Durante il processo di invecchiamento in queste botti di rovere, si verificano reazioni chimiche e fisiche che conferiscono al distillato un bouquet di maggiore complessità, un gusto più morbido e un tipico colore ambrato.

Premi

Langhe (Piemonte)

Alcol 38%

cl 70

Caratteristiche Organolettiche

Colore e Aspetto
Caldo colore ambrato.

Olfatto
Elegante e complessa, al naso si esprime con aromi fruttati e speziati, con delicati sentori di liquirizia e con una particolare nota di tostato in chiusura.

Gusto
Piena e potente, accarezza il palato con una tannicità ammorbidita dall’affinamento in legno e al palato lascia uno spiccato e persistente aroma di uva passa. Ampio e lungo il retrogusto.

Temperatura di Servizio

10-12 °C

Abbinamenti

La grappa invecchiata è ideale alla fine di un pasto come distillato da meditazione e può essere un ottimo ingrediente per la preparazione di cocktails e long drinks. Perfetto l’abbinamento di questa Exquisite Grappa Invecchiata Langhe con il cioccolato fondente, con i dolci a base di cacao e con la pasticceria secca in particolare con i biscotti alle mandorle, ai pistacchi e alle nocciole.

Condividi prodotto