MERLOT

Merlot IGT Trevenezie

L’indicazione geografica “TREVENEZIE” comprende la regione Veneto, la regione Friuli Venezia-Giulia e la provincia di Trento. Deve il suo nome a “Tre Venezie” o a “Le Venezie”, con il quale è conosciuto ancora oggi questo territorio di antichissima storia e tradizione enologica. Il Merlot, che è una della varietà ammesse da questa IGT, è un vitigno internazionale, a bacca rossa, capace di adattarsi bene a qualsiasi condizione climatica e di terreno ed è attualmente il vitigno più diffuso e coltivato a livello mondiale.

Premi

Alcol: 12,5%
Zuccheri, g/l: 2-5
Acidità, g/l: 5,00-6,50

cl 75

Caratteristiche Organolettiche

Colore e Aspetto
Rosso rubino.

Olfatto
Offre un frutto pieno, suadente, con mirtilli, viole, ribes nero e le classiche note di sottobosco e di humus. Si colgono poi le spezie erbose come l’origano e il timo che sfumano nel pino.

Gusto
Profondo, persistente e robusto, caratterizzato da tannini corposi ma vellutati e accompagnato da delicate note erbose e terrose.

Temperatura di Servizio

14-16° C

Abbinamenti

Si abbina particolarmente bene con i primi piatti (risotti o paste) a base di ragù di carne, con carni rosse e bianche (maiale, vitello, coniglio, pollame), con salami, salse a base di funghi e radicchio, con piatti speziati, con formaggi stagionati o erborinati.

Bicchiere Consigliato

Balloon

Condividi prodotto