PINOT GRIGIO COLLIO DOC

La zona Collio DOC si trova all’estremo nord est dell’Italia, tra la Slovenia, l’Austria e le Alpi Giulie. Terra di confine di grande fascino, presenta ampie superfici esposte a mezzogiorno, adatte alla viticoltura altamente qualificata. Dedita alla coltivazione della vite già in epoca pre-romana, ha ricevuto il riconoscimento della DOC nel 1968. E’ da queste aree collinari che ha origine il Collio DOC Pinot Grigio Bottega, un vino che esprime la vocazione e le potenzialità di questa zona intrisa di storia, di tradizione e di energia.

Premi

Collio DOC Pinot Grigio

Alcol % vol: 13%
Zuccheri, g/l: < 5
Acidità, g/l: 5,00-6,50

cl 75

Caratteristiche Organolettiche

Colore e Aspetto
Brillante. Giallo dorato con riflessi ramati.

Olfatto
Intenso, ampio e raffinato, si apre con sentori floreali sui quali spiccano l’acacia e il biancospino. Evolve verso aromi fruttati che ricordano la pesca nettarina, l’ananas e il pompelmo rosa e chiude con una delicata nota minerale.

Gusto
Generoso, morbido e armonico, presenta la caratteristiche tipiche di quest’uva: una buona acidità in perfetto equilibrio con la piacevole morbidezza e con la buona struttura.

Temperatura di Servizio

10-12 °C

Abbinamenti

Si abbina particolarmente bene con gli antipasti, le minestre e le zuppe di legumi, con i risotti di carni leggere, con i bolliti di pollo, con i piatti a base di verdure e con il pesce alla griglia. Perfetto anche come aperitivo.

Bicchiere Consigliato

Tulipano

Condividi prodotto