RIPASSO VALPOLICELLA SUPERIORE DOC

Valpolicella Ripasso DOC Superiore

La Valpolicella è terra dedita alla coltivazione della vite sin  dall’antichità: il suo nome “val polis cellae” significa, infatti, “la  valle delle molte cantine”. I vini della Denominazione di Origine Controllata «Valpolicella  Ripasso» sono prodotti con varietà autoctone del territorio  quali Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Molinara. A partire da queste uve si ottengono vini rossi importanti, di  grande originalità, tipicità e fama internazionale. Il Ripasso  della Valpolicella Superiore DOC, considerato il «fratello  minore» dell’Amarone, è un vino rosso unico e inimitabile,  perché prodotto con una precisa tecnica enologica che ha  una lunga e consolidata tradizione.

Premi

Tre Rosoni – Guida AIS Vinetia – IT (2018) – VTG 2016

Bronze Award – International Wine & Spirit  Competition – UK (2011) – VTG 2008

3 Sterne – Prowein Premium Select Wine  Challenge – Germany (2011) – VTG 2007

Bronze Medal Food Award – Hong Kong  International Wine & Spirit Competition –  HK (2010) – VTG 2007

Silver Award “Best in Class”  International Wine & Spirit Competition UK  (2010) – VTG 2006

Alcol % vol: 14,5%
Zuccheri, g/l: 2-5
Acidità, g/l: 5,00-6,50

cl 75

Caratteristiche Organolettiche

Colore e Aspetto
Rosso rubino intenso con sfumature violacee.

Olfatto
Piacevoli aromi di prugna, bacche rosse, ciliegia matura e spezie dolci che si uniscono ai sentori di vaniglia e uva passa.

Gusto
Asciutto, pieno, morbido, dotato di ottima struttura e caratterizzato da un delicato retrogusto leggermente speziato (cannella e chiodi di garofano) e di liquirizia.

Temperatura di Servizio

14-16 °C

Abbinamenti

Si accompagna perfettamente con primi piatti a base di sughi saporiti come la pasta con il ragù e i ravioli di carne, con piatti a base di carne rossa (arrosti, grigliate e selvaggina) e con formaggi a lunga stagionatura.

Bicchiere Consigliato

Balloon

Condividi prodotto