PINOT GRIGIO

Pinot Grigio Venezia DOC

La DOC Venezia è una denominazione di origine recente. Nasce infatti nel 2011, con lo scopo di promuovere e valorizzare i vini di una terra dalla storia vitivinicola millenaria. Si estende nella parte orientale della Pianura Padana e comprende le province di Treviso e Venezia, una zona caratterizzata da condizioni climatiche e ambientali particolarmente favorevoli alla coltivazione di diversi vitigni tra cui il Pinot Grigio, che deriva da una mutazione gemmaria del Pinot Nero, da cui ha acquisito eleganza e raffinatezza.

Premi

Alcol: 12%
Zuccheri, g/l: 2-5
Acidità, g/l: 5,00-6,50

cl 75

Caratteristiche Organolettiche

Colore e Aspetto
Brillante. Giallo paglierino con riflessi ramati.

Olfatto
Elegante e raffinato, presenta delicati sentori floreali, che ricordano il fiore di sambuco e l’acacia, e aromi fruttati, che richiamano la pera e la pesca. In chiusura si caratterizza per una piacevole nota mandorlata.

Gusto
Secco, fresco e armonico, presenta un’acidità in perfetto equilibrio con la buona struttura e con la morbidezza tipica di questo vitigno.

Temperatura di Servizio

10 - 12 °C

Abbinamenti

Si abbina particolarmente bene con antipasti leggeri (ottimo con il prosciutto crudo), pasta, risotto, carni bianche (come pollo e faraona), verdure e piatti a base di pesce (eccellente con il branzino al forno). Perfetto anche come aperitivo.

Bicchiere Consigliato

Tulipano

Condividi prodotto