Il Vino dei Poeti Valdobbiadene DOCG Rive

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Col San Martino Spumante Dry

Il termine “Rive” distingue i vigneti situati in singoli comuni o frazioni, posti su terreni ripidi e scoscesi, vocati alla coltivazione di uve di grande qualità e tipicità, dove la gestione delle viti è completamente manuale e particolarmente complessa a causa della pendenza. Il Vino dei Poeti Valdobbiadene DOCG Rive di Col San Martino è un Prosecco Superiore Dry ottenuto dalla vinificazione di uve Glera coltivate in una zona limitata, tra le più tradizionali ed esclusive per la produzione di questo spumante, le “Rive” di Col San Martino. È l’espressione autentica di un territorio caratterizzato da condizioni climatiche e morfologiche perfette per il raggiungimento di una completa maturazione. Un paesaggio di rara bellezza, con vigneti disposti a “girapoggio” che punteggiano le colline, a creare un ambiente viticolo unico, perfettamente integrato con un territorio nel quale l’attività della coltivazione della vite risale a più di mille anni fa.
La bottiglia è impreziosita da un’etichetta glitterata che conferisce eleganza a questo prodotto, contribuendo a sottolinearne il valore e la qualità.

Guarda il video training!

Premi

3 Rosoni – Guida Ais – IT (2020)
Diploma di merito – EnoConegliano – IT (2020)
90/100 – 5 Stars Wine – IT (2020)

Fascia collinare Valdobbiadene-Conegliano (Veneto)

Bottiglie per cartone: 6
Cartoni per pallet: 60
Peso bottiglia (lordo): 1.50 Kg
Dimensioni bottiglia: 10,3 x 27 x 10,3 cm
Peso cartone (lordo): 9.7 Kg
Dimensioni cartone: 32x27,5x21,5 cm

Alcol % vol: 11%
Zuccheri, g/l: 20
Acidità, g/l: 5,00-6,50

75 cl

Caratteristiche Organolettiche

Colore e Aspetto
Giallo paglierino, con spuma a grana sottile, accompagnata da perlage fine e persistente.

Olfatto
Elegante, netto e raffinato, apre al naso con predominanti sentori fruttati, tra i quali spiccano la mela, la pera, la banana e la pesca, ed evolve verso sentori floreali di glicine e gelsomino.

Gusto
Rotondo, ampio e cremoso, presenta una caratteristica salinità, una buona struttura e una delicata e piacevole nota di frutta matura.

Temperatura di Servizio

4-5 °C

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, è indicato in abbinamento con antipasti e primi piatti di mare (in particolare baccalà mantecato e crostacei), e di verdure (perfetto con il risotto agli asparagi), secondi piatti a base di pollame e pesce e con la frutta e la pasticceria secca.

Bicchiere Consigliato

Flute

Sostenibilità

Le azioni intraprese nel corso del tempo e i passi che ogni giorno compiamo si pongono obiettivi ambiziosi che sono quelli che hanno animato la stesura dei 17 principi ONU. Ci sentiamo responsabili per noi stessi e per le generazioni future ed è per questo che ogni nostro passo è pesato sull’insieme di questi 17 punti.

Condividi prodotto