VERMOUTH EXTRA DRY

Il Vermouth Extra Dry Bottega nasce dalla collaborazione tra Sandro Bottega e Lamberto Vallarino Gancia e racchiude in sé l’amore per la tradizione e la voglia di sperimentare delle due omonime famiglie. Dal packaging elegante, che ricorda l’importante base vinosa del prodotto, e dalla grafica raffinata ed innovativa, che ne esalta le botaniche utilizzate, perfetto per accompagnare momenti di benessere, di relax e di meditazione, è stato pensato anche per i cultori del bere miscelato.

Il Vermouth Extra Dry Bottega ha origine da un blend di tre vini:
– Pinot Grigio;
– Incrocio Manzoni 6.0.13, vitigno nato per opera del Prof. Manzoni della Scuola Enologica di Conegliano;
– Uvaggio ottenuto da vitigni autoctoni (quali Boschera, Verdiso, Perera, Bianchetta), fermentato per alcuni giorni in presenza della buccia e poi affinato in legno.

Il Vermouth Extra Dry Bottega deve il suo carattere a una ricetta, originale e segreta, che prevede l’impiego di un gran numero di erbe, frutti, fiori e spezie. Tra questi gli estratti di pompelmo, mandarino, arancio, cedro, chinotto e limone che conferiscono freschezza al prodotto, il timo, la salvia, la maggiorana, il basilico, il cisto, il lentisco e l’olivastro che gli conferiscono tipicità. Gli zuccheri impiegati per la produzione di questo Vermouth derivano esclusivamente dall’uva e una frazione deriva in particolare dal mosto di Manzoni Moscato. Dall’abbinamento di un vino di grande personalità con un estratto dalle molteplici sfumature sensoriali con un ingrediente perfetto, il lentisco, che lo contraddistingue, prende vita un prodotto dal carattere unico e dal gusto secco, fresco e deciso, sintesi della creatività, dell’innovazione e della tradizione enologica che accomunano il Veneto al Piemonte

Premi

Veneto

Bottiglie per cartone: 6
Cartoni per pallet: 80
Peso bottiglia (lordo): 1,5 Kg
Dimensioni bottiglia: 9,8 x 25,4 x 9,8 cm
Peso cartone (lordo): 9,5 Kg
Dimensioni cartone: 29.5 x 30 x 20 cm

Alcol % Vol: 18%

75 cl

Caratteristiche Organolettiche

Colore e Aspetto
Paglierino chiaro con leggere sfumature giallognole.

Olfatto
Dai profumi piacevolmente freschi e inebrianti al naso, si caratterizza per le note agrumate, tra le quali spiccano gli aromi di pompelmo e mandarino, per i toni di spezie fresche, timo, salvia e lentisco su tutti, e per i sentori di macchia mediterranea.

Gusto
Secco e delicato al palato, si contraddistingue per l’equilibrio tra la freschezza e la rotondità delle componenti aromatiche e presenta una piacevole nota amaricante nel finale.

Temperatura di Servizio

7-8° C

Abbinamenti

Va consumato fresco, liscio, on the rocks o con scorza di limone, come aperitivo o per concludere con stile una serata. Ottimo per accompagnare il cioccolato e la pasticceria secca, il Vermouth Extra Dry Bottega è inoltre l’ingrediente perfetto per i grandi dry cocktail a base di orange bitter, gin e vodka.

Bicchiere Consigliato

Tumbler

Condividi prodotto