Vino dei Poeti Ancestral Spumante

Vino Spumante Brut Nature

Il termine “Ancestrale” si riferisce a una tecnica antica, tradizionale, che affonda le radici in un passato lontano, tramandata, di generazione in generazione, fino ai nostri giorni. L’Ancestral Bottega nasce da un lungo lavoro di ricerca che ha portato alla riscoperta delle lavorazioni artigianali, dei prodotti fatti “come una volta”. È un vino spumante con zuccheri quasi assenti, ottenuto con questo particolare metodo di vinificazione messo a punto quando erano le stagioni a dettare l’evoluzione del prodotto, prima dell’avvento delle moderne tecnologie. Un vino caratterizzato dal residuo zuccherino quasi inesistente e dal sapore schietto e autentico dovuto alle sue origini popolari.

Questo vino viene prodotto con uve Glera e con una piccola percentuale di Moscato.
Le uve Glera sono coltivate su terreni vocati di origine alluvionale, argillosi e di medio impasto.
Il clima mite ed i regimi idrici abbastanza regolari favoriscono i processo di maturazione e l’ottenimento di ottimi livelli sia in termini di equilibrio acido che di valori zuccherini.
Le uve Moscato, invece, derivano da una zona collinare originata per sedimentazione di rocce e di materiali sul fondo marino e per fenomeni eruttivi. Si tratta di terreni dal carattere alcalino, che favoriscono la produzione di uve dal tasso di acidità piuttosto alto, con un buono scheletro, drenanti e ricchi di minerali e di microelementi. Il clima è temperato, con inverni miti ed estati calde e asciutte. La configurazione collinare garantisce buone escursioni termiche in grado di conferire ai vini un profilo organolettico inconfondibile.

Premi

Veneto (Treviso e Padova)

11% vol.

cl 75

Caratteristiche Organolettiche

Colore e Aspetto
Leggermente torbido, dal colore giallo paglierino e dalla spuma evanescente.

Olfatto
Fragrante e caratteristico, al naso apre con sentori fruttati, tra i quali spiccano la mela e la pera, ed evolve, con il passare dei mesi, verso sentori più complessi di lievito e crosta di pane.

Gusto
Asciutto, secco ma al tempo stesso morbido, presenta una acidità equilibrata e una notevole persistenza.

Temperatura di Servizio

4/5 °C

Abbinamenti

Può essere servito in due modi:
- torbido ovvero facendo eseguire dal cameriere, durante il servizio, un remuage che rimetta in sospensione i lieviti.
- limpido, avendo l'accortezza di non scuoterlo, lasciando i lieviti sul fondo della bottiglia che potranno poi essere serviti in un piccolo calice da grappa in modo da poter essere consumati separatamente oppure dosati nel vino a piacimento.
Ottimo come aperitivo, è un vino eclettico negli abbinamenti a tavola; particolarmente indicato con antipasti (come le verdure pastellate), i primi piatti di mare (in particolare a base di frutti di mare) e di verdure e il pesce soprattutto se cucinato al forno.

Bicchiere Consigliato

Flute

Condividi prodotto