Valpolicella DOC Classico Superiore

Valpolicella DOC Classico Superiore

La Valpolicella è terra dedita alla coltivazione della vite sin  dall’antichità: il suo nome “val polis cellae” significa, infatti,  “la valle delle molte cantine “. I vini della Denominazione di Origine Controllata «Valpolicella» sono prodotti con varietà autoctone del  territorio quali Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e  Molinara. A partire da queste uve si ottengono vini rossi  importanti, di grande originalità, tipicità e fama internazionale  come il Valpolicella Classico, il Valpolicella Classico  Superiore, il Ripasso e l’Amarone.

Premi

Tre Rosoni – Guida AIS Vinetia – IT (2018) – VTG 2015

Alcol % vol: 13%
Zuccheri, g/l: 2-5
Acidità, g/l: 5,00-6,50

cl 75

Caratteristiche Organolettiche

Colore e Aspetto
Rosso rubino intenso con sfumature granata.

Olfatto
Caratterizzato prevalentemente da aromi fruttati, tra cui spiccano mora, mirtillo e amarena, consente però di cogliere anche delicati sentori floreali, come la violetta, e un’elegante chiusura con note di mandorla.

Gusto
Di buona struttura, corposo, intenso, presenta una certa astringenza in ottimo equilibrio con l’alcolicità; emergono infine spiccate note aromatiche di mora e amarena, in perfetta corrispondenza con l’olfatto.

Temperatura di Servizio

14-16 °C

Abbinamenti

Si abbina perfettamente con antipasti a base di salumi, minestre, piatti di pasta, carni bianche, arrosti o grigliate; ideale come vino rosso estivo per piatti a base di pesce dal gusto intenso.

Bicchiere Consigliato

Balloon

Condividi prodotto