VENEDIKA’ VENEZIA DOC

Rosso Venezia DOC

La DOC Venezia è una denominazione di origine recente. Il relativo disciplinare è stato infatti pubblicato il 7 gennaio del 2011 e successivamente modificato il 30 novembre dello stesso anno. Si estende nella parte orientale della Pianura Padana, in un’area compresa tra le province di Treviso e di Venezia, dedita alla viticoltura sin dall’epoca romana e altamente vocata per la coltivazione di diverse varietà. E’ da queste terre che viene il Venedikà Venezia DOC Bottega, un vino che racchiude in sé due anime perché nasce dal matrimonio di un vitigno internazionale (il Merlot) con un vitigno autoctono (il Raboso Piave).

Premi

Silver Medal – Sélections Mondiales des Vins – CA (2018) – VTG 2015
Bronze Medal – IWSC – International Wine and Spirit Competition – UK (2018) – VTG 2015
Gold Medal – Concours Mondial de Bruxelles – BE (2018)- VTG 2014
Bronze Medal – DAWA Decanter Asia  Wine Awards – Hong Kong (2017) – VTG  2014

Alcol % vol: 13,5%
Zuccheri, g/l: < 6
Acidità, g/l: 5,00-6,50

cl 75

Caratteristiche Organolettiche

Colore e Aspetto
Rosso rubino carico con sfumature granate.

Olfatto
Intenso e caratteristico, presenta un ampio fruttato di ciliegia e frutti di bosco (lampone e ribes nero) che evolve in sentori balsamici di timo e chiude con una piacevole e delicata nota speziata di tabacco e cioccolato.

Gusto
Asciutto, caldo e strutturato, presenta una buona tannicità ed una nota acidula in equilibrio con le sensazioni di morbidezza e setosità conferite dall’accorto invecchiamento in legno.

Temperatura di Servizio

16-18 °C

Abbinamenti

Si abbina particolarmente bene con gli arrosti di carne, i brasati, la selvaggina, l’anatra e la faraona, i salumi e i formaggi stagionati.

Bicchiere Consigliato

Ballon

Condividi prodotto